sabato 20 gennaio 2007

Tableless Layout... o no?

Come Web Designer mi sono trovato alcuni giorni fa, in occasione dell'inizio di un nuovo progetto, ad affrontare l'atroce dilemma di come strutturare il Layout del nuovo sito. Come chiunque abbia mai fatto in vita sua anche un solo sito probabilmente sa, una delle parti più delicate del progetto (chiaramente prendendo in considerazione in questo contesto solo l'aspetto grafico e tralasciando le varie considerazioni relative alla eventuale programmazione) è la creazione della struttura della pagina che dovrà poi ospitare i contenuti.

Ebbene come grafico della vecchia scuola, sono sempre stato abituato ad utilizzare tabelle per disporre i vari contenuti a mio piacimento all'interno della pagina. Sono stato abituato ad annidare tabelle dentro tabelle e ad utilizzare celle come pezzetti di un mosaico da costruire secondo i miei desideri.

Ho sempre gradito il potere di decidere l'allineamento, i bordi, lo sfondo ed ogni singolo dettaglio di ogni singola cella e dopo anni di fatica per apprenderne i segreti avevo cominciato ormai a far fare alle tabelle esattamente quello che volevo facessero. O quasi.

Se conosci l'html e il funzionamento delle tabelle, hai buone possibilità di ottenere perfettamente i risultati che vuoi, ma quando cominci ad annidare tabelle l'una dentro l'altra fai molta attenzione. Una riga o una cella non chiuse possono compromettere la visualizzazione dell'intera pagina e costringerti ad un'estenuante ricerca del tag errato.

Con l'occasione del nuovo progetto, ho deciso così di tentare la strada del Tablelesse Layout, considerando anche i seguenti fatti:
  1. il W3C considera corretto questo tipo di realizzazione;
  2. questo sistema facilità la fruizione delle pagine ai browser non grafici (es quelli per disabili);
  3. sembra che in questo modo sia molto più facile manutenere i contenuti del sito visto che sono organizzati in blocchi logici;
  4. quello che dimostra si possa ottenere con questo sistema siti come csszengarden.com

Ho già iniziato a studiare questo nuovo sistema e a parte qualche iniziale difficoltà mi sembra che il passaggio ad un layout senza tabelle non dovrebbe essere poi così difficile.

A breve posterò un nuovo articolo con le mie impressioni e con qualche consiglio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

People should read this.