giovedì 11 gennaio 2007

Esecuzione di un file .SQL attraverso una pagina asp.net

Qualche giorno fa ho letto questo post su ScottGu's Blog e l'ho trovato molto interessante. Ho pensato così di riportarne il contenuto in italiano sperando di fare cosa gradita almeno a qualcuno.

Un team di sviluppatori sta lavorando ad un progetto chiamato SQL Server Hosting Toolkit con lo scopo di fornire strumenti per una più semplice fruizione dei servizi SQL in un ambiente di hosting condiviso.

Alcuni di questi strumenti sono indirizzati all'Hoster, altri invece sono pensati per gli sviluppatori come in particolare il Database Publishing Wizard, che consente di produrre automaticamente le istruzioni SQL relative alla struttura di un Database SQL, salvarle in un file, inviare questo file sul web di riferimento e da li ricreare il database sul server condiviso.

Per poter sfruttare quest'ultima opzione è necessario che l'hosting disponga di Database Publishing Services, la controparte server del Database Publishing Wizard affinchè questa sia in grado di connettersi al server SQL e trasmettere le istruzioni in automatico. Visto che questa condizione limita enormemente le potenzialità di utilizzo di questo seppur utilissimo strumento, gli sviluppatori hanno pensato ad un'alternativa, meno semplice ma altrettanto efficace.

Hanno realizzato una pagina aspx (RunSQL.aspx) da pubblicare sul server web remoto insieme al file .sql prodotto dal Database Publishing Wizard, che si occupa di trasmettere al server SQL le istruzioni contenute nel file .sql.

Il modo di utilizzo di questo script è semplicissimo, richiede il passaggio di due soli parametri:
- il percorso al file .sql che contiene la struttura del database;
- la stringa di connessione al server SQL di destinazione.

Una volta modificati i parametri sulla pagina e uploadato il file .sql è sufficiente lanciare il browser e navigare all'indirizzo dove avete salvato RunSQL.aspx, al resto penserà lo script.

Per maggiori informazioni o chiarimenti vi invito a visitare il sito del progetto su CodePlex a questo indirizzo: http://www.codeplex.com/sqlhost

Nessun commento: